lunedì 14 settembre 2009

ELOGIO DELL'OSTERIA!

Cari amici,

oggi navigando su internet, sul sito http://www.reticiviche.fvg.it ho trovato un bellissimo Elogio dell'Osteria, ad opera di Ezio Toneatto e voglio postarvi le parti che secondo me sono più significative.

Toneatto dice: "Secondo me, la forma aggregativa dell'osteria è l'espressione massima della democrazia spontanea, quella che spinge la gente a stare assieme al di là di ogni differenza culturale o socioeconomica e nessun altro tipo di associazione gode della stessa libertà.

Se pensiamo ai circoli politici o a quelli religiosi, ai dopolavori, ai clubs, alle società sportive o culturali o ad altre forme di vita in comune, ci accorgiamo che sono legate ad un filo conduttore, da un comune denominatore che diventa una premessa da accettare, una "conditio sine qua non" che ispira la filosofia di certe scelte e che dichiara, con ciò, reali o presunte affinità.

L'osteria no, l'osteria è l'esatto contrario, non prevede affiliazioni, è un insieme di avventori eterogenei: diversa estrazione sociale, diverso credo politico, diverso spessore culturale; frequentano il medesimo posto perché si trovano bene e perchè stanno bene insieme.

La vera osteria è aperta a tutti senza distinzioni di sesso, di razza, di culto o di capacità, ognuno porta il proprio bagaglio ed è in questo incontro di esperienze così diverse che ci si arricchisce.

Nulla è dato per scontato, il grande ingegnere o l'ultimo bracciante [...] vedono il proprio background azzerato e la ripartenza, per mutuare un termine calcistico, avviene da posizioni assolutamente paritetiche."

Caro Ezio, hai proprio ragione. E sono proprio così le person che frequentano Mandi! e mi stupisco ogni volta di come possa stare insieme tanta diversità!

E devo anche ringraziarti per quanto dici del nostro difficile ma bellissimo mestiere, quello dell'Oste:

"L'oste o, in modo più compiuto, ospite è il fulcro di questo ambiente. Un buon oste sa rendere piacevole anche una stamberga, un cattivo gestore rende infrequentabile il posto più rappresentativo. Sembra un assunto lapalissiano, ma non è così."

Caro Toneatto, non ci conosciamo, ma se passerai da Milano, vieni a trovarmi alla mia Osteria! Il tuo è il piu' bell'articolo che ho trovato in rete sul nostro mondo!

Flavio

Nessun commento:

Posta un commento

Il dopo cena!!!

Il dopo cena!!!
Uno dei tanti "dopo cena" di Mandi!, Flavio e Silvana in compagnia di Jerry Scotti.

Pubblicità