martedì 1 novembre 2011

Per tutti gli amanti del Cervo a Milano e dintorni!!!!...

CERVO AL TEGAME SU FETTINE DI POLENTA FRIULANA... SLURP!!!


Mandi! Cari blogger affamati... :)

molte persone che visitano a Milano la mia Osteria, mi chiedono di raccontare le origini dei piatti che serviamo e purtroppo non sempre c'è il tempo per approfondire, così ho deciso di intraprendere questo viaggio nei sapori della mia Cucina Friulana... Milano, come ho già avuto occasione di dire è ricca di ristoranti regionali ed internazionali un po' di ogni dove... ma le Osterie, le Trattorie, stanno scomparendo e diventa sempre più difficile trovare realtà che propongano la cucina tradizionale.

Noi cerchiamo di farlo nel migliore dei modi possibili! Oggi vi voglio parlare di un altro piatto tipico: il CERVO con la POLENTA.

Iniziamo dalla Polenta, perchè, come sicuramente saprete, esistono moltissimi tipi di polenta... proprio come diceva Bubba a Forrest Gump, a proposito dei suoi mitici gamberi:

"Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi... e questo è tutto mi pare. "...

beh, se il nostro Bubba fosse stato Friulano, forse a Forrest avrebbe detto così: "la polenta è un frutto della terra, te la puoi fare sia fritta, che alla piastra, alla brace, con il coniglio, con i formaggi, polenta e baccalà, polenta e cervo, frico con la polenta, polenta e Gulash, e questo è tutto, mi pare"...

E' vero la polenta si può servire in tantissimo modi e non solo in Friuli. La polenta friulana ha però una particolarità, viene realizzata naturalmente a partire dalla farina di mais, tuttavia, a differenza della farina a grana grossa, tipica del Trentino, del Veneto e della Lombardia, la polenta Friulana viene realizzata con la farina a grana sottile, e cotta molto a lungo. La grana sottile e la lunga cottura rendono la nostra polenta particolarmente densa, tanto da poter essere tagliata con lo spago a caldo e fatta a fettine.

Sopra ad un bel letto di fettine di polenta friulana ci mettiamo il Cervo, cotto al tegame... per cucinarlo ci vuole molta pazienza, deve cuocere moltissimo e a fuoco lento e va sempre controllato per vitare che si asciughi.... diciamo che non è un piatto da fast food!

L'uso della selvaggina nella cucina Friulana e in particolare Carnica è molto frequente, sulle montagne della Carnia, infatti, un tempo, l'unico apporto di carne proveniva proprio dal maiale e dalla selvaggina... sono state zone molto povere e la caccia era spesso una risorsa fondamentale per sfamare i numerosi figli che ogni famiglia friulana aveva.

Vi aspettiamo a Milano, nella nostra Osteria per farvi provare questo piatto ricco di sapori, di profumi e di tradizione del mio Friuli.

Mandi!

Flavio e Silvana



Nessun commento:

Posta un commento

Il dopo cena!!!

Il dopo cena!!!
Uno dei tanti "dopo cena" di Mandi!, Flavio e Silvana in compagnia di Jerry Scotti.

Pubblicità